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Autentica di firma

 Che cosa è  / a che cosa serve
 
L’autentica di firma consiste nell’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione dell’atto è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Serve a comprovare l’autenticità della sottoscrizione
 
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.
 
L'autentica di firma può essere redatta anche da un notaio - cancelliere - segretario comunale.
 
Presso l'Ufficio Anagrafe può essere autenticata la firma, richiesta da privati,  su dichiarazioni di stati o fatti di cui la persona è a conoscenza, in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
 
Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma. In questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure inviarla via posta o fax, con fotocopia di documento di identità valido.
 
E' inoltre possibile autenticare la firma anche su deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi, anche se rivolte a Pubblica Amministrazione.
 
Costi
 
Autentiche in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria
Autentica di firma esente da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Rilascio immediato all’atto della richiesta.

Normativa di riferimento:

- D.P.R. 28/12/2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" - D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

Modalità di avvio:

Richiesta